I servizi professionali coprono una vasta gamma di settori e mansioni. Ecco alcuni esempi:
Ausiliario Socio-Scolastico: Questo ruolo implica operazioni specifiche di pulizia, disinfezione ed igienizzazione, nonché di riordino e movimentazione di arredi e suppellettili nelle sezioni e negli spazi comuni.
Commesso Operatore: Questo ruolo consiste prevalentemente in compiti di vigilanza, custodia, sorveglianza e pulizia di locali ed uffici.
Operaio Qualificato: Questo ruolo consiste prevalentemente in attività di carattere tecnico-manuali e di semplice ordinaria manutenzione.
Servizi Multiservizi: Questi servizi prevedono mansioni e ruoli per i dipendenti assunti differenti in base ai diversi Livelli di inquadramento. Ad esempio, funzioni direttive, di coordinamento e gestione in piena autonomia, ad attività di operai con mansioni semplici.
Coordinamento delle funzioni relative ai processi di supporto: Questo ruolo implica la cura dei rapporti di collaborazione con le società partecipate, consorziate, collegate e affinché nell’organizzazione del lavoro affinché sia assicurata disponibilità e flessibilità d’impiego da parte dei responsabili e del personale.
Tecnico, scientifico, informatico, servizi di supporto e della logistica, sicurezza/ambientale: Questo ruolo comprende le competenze professionali necessarie per operare nelle attività richiedenti specializzazioni tecniche nell’ambito della progettazione, esecuzione e collaudo tecnico e gestionale dei mezzi, dei materiali e degli impianti e infrastrutture.
Ricorda che queste sono solo alcune delle possibili mansioni nei servizi professionali. La natura esatta delle mansioni può variare a seconda del settore specifico e dell'organizzazione.