Servizi Generali

Le attività professionali e le mansioni relative ai servizi generali sono molto variegate e possono includere una serie di compiti diversi. Ecco alcuni esempi:

  • Gestione degli edifici e dei servizi strumentali all'attività di un'azienda: Questo include la gestione di uffici, stabilimenti, utilities, sicurezza, telecomunicazioni e servizio mensa. Il Facility Manager definisce tempi e modalità della manutenzione di immobili e strutture e coordina il personale preposto ai servizi.

  • Servizi legati alle infrastrutture fisiche (hard services): Questi includono i sistemi di riscaldamento e condizionamento, l'impianto elettrico, idrico e antincendio, e tutto ciò che riguarda la manutenzione di strutture, serramenti, arredo per l'ufficio.

  • Servizi che rendono migliore il posto di lavoro (soft services): Questi includono i servizi di pulizia e di gestione dei rifiuti, il servizio di reception e portierato di sicurezza, di posta e logistica interna, il servizio catering per la mensa aziendale.

  • Gestione delle risorse: Il Facility Manager analizza le necessità dell'azienda e pianifica la gestione delle risorse a disposizione per hard e soft services.

  • Manutenzione degli spazi aziendali: Questo include la definizione dei piani di manutenzione degli spazi aziendali, delle strutture e degli impianti.

  • Sviluppo e pianificazione strategica del patrimonio immobiliare dell'azienda: A seconda delle necessità, il Facility Manager può proporre l'acquisizione o la dismissione di immobili, o una riconversione del loro uso.

  • Coordinamento delle attività del personale: Il Facility Manager coordina le attività del personale che a livello operativo si occupa dei servizi.

  • Gestione dei rapporti con le società che erogano i servizi: Nel caso in cui questi servizi vengano forniti da ditte esterne, il Facility Manager gestisce i rapporti con le società che li erogano.

  • Verifica della conformità con gli standard di riferimento: Il Facility Manager verifica che tutto si svolga in conformità con gli standard di riferimento e i vincoli normativi in vigore per quanto riguarda Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro.

  • Intervento in caso di urgenze o emergenze: Nel caso si verifichino urgenze o emergenze che possono mettere a rischio la business continuity, il Facility Manager deve intervenire per assicurarsi che vengano risolte in modo rapido ed efficace.

  • Analisi dei risultati di gestione: Il Facility Manager analizza poi i risultati di gestione.