Servizi e Cura della Persona

Le attività professionali e le mansioni relative ai servizi e alla cura della persona sono molto variegate e possono includere diverse figure professionali come la badante, l'Operatore Socio-Sanitario (OSS) e l'Operatore Socio Assistenziale (OSA).

Badante: Questa figura si occupa di assistere anziani, malati e persone non autosufficienti. Le sue mansioni includono la vestizione e la cura dell'igiene della persona assistita, il supporto nell'assunzione dei farmaci, l'accompagnamento alle visite mediche e la stimolazione delle capacità comunicative, sociali e motorie.

Operatore Socio-Sanitario (OSS): L'OSS svolge un ruolo in ambito socio-sanitario e si occupa principalmente di mansioni di tipo assistenziale come la vestizione, la deambulazione, la somministrazione dei pasti, la cura dell'igiene personale e di supporto alle attività sanitarie e tecnico-infermieristiche, come il controllo della corretta assunzione di farmaci e la sanificazione degli ambienti.

Operatore Socio Assistenziale (OSA): Le principali mansioni di un OSA includono fornire assistenza diretta per assicurare il benessere psico-sociale delle persone, aiutare nello svolgimento delle attività primarie come l'alimentazione, la mobilizzazione, l'igiene e seguire le indicazioni delle figure di riferimento in ambito socio-sanitario.

Queste figure professionali svolgono un ruolo fondamentale nel garantire il benessere e la cura delle persone che necessitano di assistenza.