(Scaffalisti - Direttore di…)
Scaffalista e Direttore di Supermercato sono due ruoli fondamentali nel settore della Grande Distribuzione Organizzata (GDO). Ecco una panoramica dettagliata delle loro mansioni:
Scaffalista:
- L'addetto all'allestimento e al rifornimento degli scaffali in un supermercato o in un negozio.
- Prende i bancali di merce dal magazzino, li porta nei reparti e dispone i prodotti sugli scaffali, controllando le date di scadenza per mettere in prima fila la merce con scadenza a termine più breve.
- Riassortisce gli scaffali dei reparti di cui è incaricato e, in alcuni casi, mette etichette e prezzo sugli articoli e applica i dispositivi antitaccheggio.
- Mantiene puliti e in ordine i corridoi e gli spazi espositivi del negozio, partecipa alle attività di inventario dei prodotti, e può occuparsi anche di carico/scarico merci in ingresso e in uscita dal magazzino o dell'allestimento delle vetrine e degli espositori del negozio.
- Funge da punto di riferimento per la clientela in negozio, che gli chiede informazioni sui prodotti e sulla loro collocazione nel punto vendita, sul prezzo e su eventuali sconti e promozioni.
Direttore di Supermercato:
- Responsabile sull’andamento del negozio.
- Pianifica gli obiettivi commerciali del punto vendita e ne supervisiona l’andamento.
- Gestisce e supervisiona il personale.
- Si occupa dei rapporti con la clientela e delle operazioni con la sede centrale.
- Pianifica e coordina i progetti promozionali.
- Revisiona periodicamente i piani marketing.
- Protegge il patrimonio aziendale in tutte le sue forme.
- Controlla l’allestimento della merce in vendita e il corretto funzionamento di tutti gli strumenti all’interno del supermercato.
Entrambi i ruoli richiedono competenze specifiche e un'esperienza maturata all'interno del settore.