Scada

SCADA, acronimo di Supervisory Control and Data Acquisition, è un sistema di elementi hardware e software che consente a grandi organizzazioni di controllare processi localmente e in posizioni remote. Può anche elaborare dati in tempo reale interagendo direttamente con dispositivi utili per l'azienda, come motori, pompe, valvole e altro.

Un tecnico SCADA è responsabile della manutenzione e del funzionamento di tutti i canali di comunicazione che collegano i computer con le apparecchiature controllate a distanza. I sistemi SCADA vengono utilizzati per automatizzare i processi e possono raccogliere dati e monitorare i dati provenienti da dispositivi remoti. I tecnici SCADA assicurano che questi dati continuino a fluire senza intoppi per garantire che i processi su larga scala possano essere mantenuti senza interruzioni aziendali.

Per diventare un tecnico SCADA, è necessario avere un diploma di laurea associato e una buona comprensione dei sistemi informatici di tutti i tipi, compresi i sistemi SCADA. Alcune delle esigenze educative delle singole aziende richiedono che tu abbia esperienza - di solito un minimo di tre anni in una società di servizi elettrici/ambiente.

Le qualifiche per una descrizione del lavoro possono includere istruzione, certificazione ed esperienza. Le licenze o le certificazioni richieste dalla posizione possono includere: EIT, SCADA, CCNA, CCNP, PMP, CAP, CISSP, CISCO, TUV, DOT. Gli datori di lavoro che assumono per il lavoro di ingegnere SCADA preferirebbero in genere che il loro futuro dipendente abbia un titolo pertinente come laurea e master in ingegneria, ingegneria elettrica, informatica, scienza, tecnica, istruzione, elettronica, ingegneria informatica, computer, tecnologia dell'informazione.