Le attività professionali e le mansioni relative a saponi, detersivi ed altri detergenti per qualsiasi uso sono molto variegate e possono includere una serie di compiti specifici.
Per iniziare, un detergente è definito come qualsiasi sostanza o miscela contenente saponi e/o altri tensioattivi destinati ai processi di lavaggio e pulizia. I detergenti hanno la capacità di rimuovere lo sporco dalle superfici e dai tessuti.
Nel settore dei detergenti professionali, ci sono aziende come Icefor SpA che producono una vasta gamma di prodotti per soddisfare le esigenze di vari settori, tra cui bar, ristoranti, alberghi, servizi pubblici, lavanderie professionali, centri commerciali, ospedali, cliniche e RSA, industrie alimentari, imprese di pulizie, ambulatori veterinari, studi dentistici, centri estetici, centri termali. Questi prodotti possono includere detergenti e disincrostanti per superfici, sgrassanti e brillantanti per cucine, stoviglie, bagni ed ambienti in genere.
I detergenti possono essere disponibili in commercio in forme diverse (liquido concentrato, polvere, pasta, barre, pani, pezzi, spray e soggetti ottenuti a stampo, ecc.) ed essere commercializzati e utilizzati a livello domestico oppure per attività di pulizia istituzionale (ossia al di fuori dell'ambito domestico) o industriale svolta da personale specializzato e con l'uso di prodotti specifici.
Inoltre, alcune aziende come Icefor SpA hanno ottenuto certificazioni legate all’ecologia come il marchio Ecolabel e il marchio “Plastica Seconda Vita”, che permette l’utilizzo di imballaggi in plastica riciclata certificata. Questo dimostra un impegno verso la sostenibilità e la protezione dell'ambiente.
Infine, è importante notare che la produzione e l'uso di detergenti sono regolamentati da varie normative per garantire la sicurezza chimica. Ad esempio, il Ministero della Salute in Italia ha stabilito norme specifiche per la produzione di detergenti.