Un assistente sanitario è un professionista che opera nel campo della sanità pubblica. Le sue attività sono rivolte alla persona, alle famiglie e in generale alla collettività in tutte le fasi della vita. Le principali mansioni di questa figura professionale sono indicate nel decreto ministeriale n. 69 del 17 gennaio 1997, e riguardano:
- Organizzazione, programmazione e attuazione di interventi educativi, preventivi e di recupero rivolti alle persone, alle famiglie e alla collettività.
- Identificazione dei bisogni di salute della popolazione.
- Gestione di programmi e iniziative per la promozione e l'educazione sanitaria.
- Attività didattico-formativa e di consulenza.
- Pianificazione e gestione di interventi di promozione ed educazione alla salute nelle scuole.
- Pianificazione di interventi di sostegno alle famiglie in collaborazione con medici e altri operatori sanitari e sociali.
- Monitoraggio e valutazione delle condizioni igienico-sanitarie nei nuclei familiari, negli istituti scolastici e nelle strutture assistite.
- Segnalazione alle autorità competenti di situazioni di disagio, rischio o pericolo.
- Pianificazione di soluzioni operative a fronte di situazioni di disagio, rischio o pericolo.
Inoltre, un assistente sanitario può svolgere un ruolo decisivo durante un'emergenza sanitaria, occupandosi dell'organizzazione e della gestione delle sedute vaccinali, dell'esecuzione di tamponi naso-faringei e in generale dell'educazione dei cittadini alla prevenzione.