Sales, Commerciale e Acquisti

Le attività professionali e le mansioni relative a Sales, commerciale e acquisti sono molto varie e dipendono dal ruolo specifico all'interno dell'organizzazione. Ecco una descrizione dettagliata di alcuni ruoli chiave:

Sales Representative:

  • Un sales representative è un professionista che opera nel settore commerciale con l'obiettivo di vendere un prodotto o un servizio.
  • Il suo lavoro comincia con lo studio del bene o del servizio da vendere, analizzando i punti di forza e le caratteristiche da mettere in luce per poterlo descrivere successivamente ai potenziali clienti.
  • Le sue attività concrete che puntano alla vendita includono: ricerca e analisi dei lead, primi contatti a freddo, chiamata di vendita, chiusura della vendita, assistenza post-vendita, creazione di report.

Sales Manager:

  • Il Sales Manager è il responsabile del reparto vendite di un'impresa: sviluppa e implementa strategie commerciali, gestisce la rete vendita e coordina le attività del personale addetto alle vendite.
  • L'attività del Sales Manager consiste innanzitutto nella pianificazione delle vendite (sales planning). Analizza il portafoglio clienti e il prodotto/servizio offerto, studia il mercato, i competitors e i trend del settore per progettare un piano commerciale strategico e individuare gli obiettivi di vendita, revenue e market share.
  • Altri compiti importanti del responsabile vendite sono il controllo dell'andamento delle vendite tramite sales metrics come il Return On Sales (ROS) e la valutazione della performance di venditori e sales channels.

Impiegato dell'ufficio acquisti:

  • Tra le principali mansioni di un impiegato dell'ufficio acquisti possiamo trovare: la ricerca di fornitori e di prodotti; la negoziazione dei prezzi e delle condizioni di acquisto; la gestione dei contratti d'acquisto e la loro archiviazione; la gestione dei documenti necessari all'acquisto.

Questi sono solo alcuni esempi delle molteplici mansioni e responsabilità che possono essere associate ai ruoli di Sales, commerciale e acquisti. Ogni azienda può avere una struttura e una divisione dei ruoli leggermente diversa, quindi le mansioni specifiche possono variare.