Riparazioni Meccaniche di Autoveicoli

Le attività professionali e le mansioni relative alle riparazioni meccaniche di autoveicoli sono molto variegate e comprendono una serie di compiti specifici. Queste attività rientrano nel codice ATECO 45.20.10.

  1. Riparazioni meccaniche: Questo include la diagnosi e la risoluzione di problemi meccanici, la sostituzione di parti difettose, l'aggiustamento di componenti del motore e altre parti del veicolo.

  2. Manutenzione ordinaria: Questo comprende attività come cambi dell'olio, controlli dei freni, rotazione e bilanciamento degli pneumatici, sostituzioni dei filtri e altre operazioni di manutenzione preventiva.

  3. Riparazioni meccaniche di veicoli speciali: Alcuni meccanici si specializzano nella riparazione di tipi specifici di veicoli, come camion, autobus o veicoli ricreativi.

  4. Riparazione di radiatori: Questo include la diagnosi e la riparazione di problemi con il sistema di raffreddamento del veicolo, come perdite nel radiatore.

  5. Riparazione di marmitte: Questo comprende la diagnosi e la riparazione di problemi con il sistema di scarico del veicolo, come marmitte rotte o catalizzatori difettosi.

Queste attività possono essere svolte in officine indipendenti o in concessionarie auto. Inoltre, alcune officine potrebbero specializzarsi in determinati tipi di riparazioni, come la carrozzeria o la trasmissione.