Riparazione e Manutenzione di Bilance e…

La riparazione e manutenzione di bilance e macchine automatiche per la vendita e la distribuzione è un'attività che richiede competenze specifiche e una conoscenza approfondita dei vari tipi di macchinari e impianti.

Le attività principali includono:

  1. Definizione delle tipologie di manutenzione di macchinari e impianti: Questo implica l'acquisizione dei software per la gestione degli interventi di manutenzione.
  2. Definizione delle procedure di manutenzione e dei piani di lavoro: Questo include l'implementazione dei software gestionali e l'individuazione dei contratti di servizio da attivare con fornitori esterni o ditte produttrici dei macchinari/impianti.
  3. Verifica della sussistenza delle condizioni di sicurezza per la realizzazione dell'intervento di manutenzione: Questo comporta la predisposizione degli utensili ed attrezzature necessari per la realizzazione dell'intervento di manutenzione.
  4. Realizzazione degli interventi di manutenzione: Questo include la manutenzione ordinaria (controllo livelli e rabbocchi), l'apertura/rimozione di apparati di protezione e/o chiusura dei macchinari e impianti (carter, carenature, ecc.) e successiva chiusura/rimontaggio, la realizzazione degli interventi di manutenzione/riparazione di natura meccanica, elettrico strumentale e di software gestionali di macchine e impianti.

Alcune aziende offrono servizi di riparazione presso la sede del cliente, utilizzando officine mobili moderne ed efficienti. Queste attività sono svolte da professionisti come tecnici meccanici, tecnici elettronici, ingegneri elettrotecnici, aggiustatori meccanici, riparatori e manutentori di macchinari e impianti industriali, installatori e riparatori di impianti elettrici industriali, elettromeccanici, manutentori e riparatori di apparati elettronici industriali.