L'elettrauto è un professionista che si occupa dell'installazione, riparazione e manutenzione delle parti elettriche ed elettroniche degli autoveicoli. Questo include il sistema elettrico di un veicolo (batteria, motorino di avviamento, alternatore, fusibili, cavi e connettori), e tutti i dispositivi che funzionano grazie all'energia elettrica (sistema fari e luci, antifurto, GPS, impianto di climatizzazione, chiusura centralizzata, display e cruscotti digitali, alzacristalli, specchietti e sedili elettrici...).
L'elettrauto può lavorare su autoveicoli di ogni tipo, sia leggeri (come automobili, moto, furgoni e camper) che pesanti (camion, autobus e pullman) - di uso privato, commerciale e industriale.
Le principali aree di intervento dell'elettrauto sono tre: la riparazione delle parti elettriche in caso di guasto, l'installazione di nuovi apparecchi, la manutenzione ordinaria.
In caso di malfunzionamenti e guasti che riguardano l'impianto elettrico ed elettronico di un veicolo, l'elettrauto fa una diagnostica del sistema coinvolto. Grazie a strumenti di diagnosi per lo più informatizzati, individua le origini del guasto e stima tempi e costi dell'intervento necessario per riparare il veicolo.
Nel caso ci siano componenti elettrici danneggiati, l'elettrauto si occupa di ordinare i ricambi, rimuovere gli elementi difettosi e sostituirli. Una volta completata la riparazione, effettua test di laboratorio, collaudi e prove su strada per verificare l'efficacia della riparazione e assicurarsi che il veicolo sia perfettamente funzionante.
Un elettrauto può poi migliorare e potenziare i dispositivi elettrici ed elettronici presenti nel veicolo, in accordo con il proprietario: può installare accessori come autoradio, dispositivi di localizzazione e navigatori satellitari, sistemi di telecamere e sensori di prossimità per la retromarcia e il parcheggio, schermi LCD, caricabatterie per smartphone e molti altri.
Infine, si occupa della manutenzione elettromeccanica e della revisione di auto e mezzi pesanti. Alcune delle operazioni più frequenti svolte dall'elettrauto sono il test della batteria e dei sistemi di ricarica, il controllo della corretta distribuzione del voltaggio a tutti gli apparecchi elettrici, la verifica del sistema di illuminazione, l'allineamento dei fasci dei fari, l'ispezione del sistema di frenata antibloccaggio (ABS), l'esame di schede e centraline elettriche e di elementi computerizzati.
Veicoli con caratteristiche particolari potrebbero invece richiedere lavori di diverso tipo: ad esempio, su un autobus l'elettrauto deve occuparsi anche della manutenzione di macchinette obliteratrici, telecamere e conta passeggeri, mentre su un camion adibito al trasporto di prodotti surgelati si occuperà del montaggio frigo sui veicoli e del controllo del funzionamento della cella frigorifera e dei termostati.