Il ruolo di un Rappresentante di vendita al dettaglio è quello di assistere i clienti nel trovare i prodotti giusti. Forniscono informazioni, elaborano transazioni e promuovono le vendite attraverso l'interazione. Il loro ruolo comporta il riempimento degli scaffali, la gestione delle transazioni finanziarie e la garanzia di un eccellente servizio clienti per guidare il successo aziendale.
Le responsabilità di un Rappresentante di vendita al dettaglio includono:
- Salutare e indirizzare i clienti
- Fornire informazioni accurate (ad es. caratteristiche del prodotto, prezzi e servizi post-vendita)
- Rispondere alle domande dei clienti su prodotti/servizi specifici
- Condurre confronti di prezzo e caratteristiche per facilitare l'acquisto
- Vendere prodotti incrociati
- Assicurarsi che gli scaffali siano pieni
- Gestire i resi della merce
- Coordinare con il team dei Rappresentanti di vendita al dettaglio per fornire un eccellente servizio clienti (soprattutto durante i periodi di punta)
- Informare i clienti su sconti e offerte speciali
- Fornire feedback dei clienti al Responsabile del negozio
- Mantenersi aggiornati sui nuovi prodotti/servizi.
D'altra parte, un Responsabile generale delle vendite è tipicamente responsabile delle vendite e per la creazione di un team di vendita di alto rendimento e di successo. Inoltre, i responsabili generali delle vendite comprendono il mercato, gestiscono il personale di vendita, comprendono i dati finanziari del reparto di vendita e forniscono il miglior servizio clienti.
Le responsabilità di un Responsabile generale delle vendite includono:
- Creare previsioni di vendita trimestrali e annuali
- Discutere le stime con il responsabile generale
- Incontrare i rappresentanti di vendita
- Assumere, monitorare, formare e allenare i rappresentanti di vendita
- Comprendere e rimanere aggiornati su legislazioni locali, statali e federali
- Stabilire standard per il marketing e la pubblicità
- Analizzare i rapporti sulla soddisfazione del cliente
- Costruire relazioni.