Retail / General Sales

Il ruolo di un Rappresentante di vendita al dettaglio è quello di assistere i clienti nel trovare i prodotti giusti. Forniscono informazioni, elaborano transazioni e promuovono le vendite attraverso l'interazione. Il loro ruolo comporta il riempimento degli scaffali, la gestione delle transazioni finanziarie e la garanzia di un eccellente servizio clienti per guidare il successo aziendale.

Le responsabilità di un Rappresentante di vendita al dettaglio includono:

  • Salutare e indirizzare i clienti
  • Fornire informazioni accurate (ad es. caratteristiche del prodotto, prezzi e servizi post-vendita)
  • Rispondere alle domande dei clienti su prodotti/servizi specifici
  • Condurre confronti di prezzo e caratteristiche per facilitare l'acquisto
  • Vendere prodotti incrociati
  • Assicurarsi che gli scaffali siano pieni
  • Gestire i resi della merce
  • Coordinare con il team dei Rappresentanti di vendita al dettaglio per fornire un eccellente servizio clienti (soprattutto durante i periodi di punta)
  • Informare i clienti su sconti e offerte speciali
  • Fornire feedback dei clienti al Responsabile del negozio
  • Mantenersi aggiornati sui nuovi prodotti/servizi.

D'altra parte, un Responsabile generale delle vendite è tipicamente responsabile delle vendite e per la creazione di un team di vendita di alto rendimento e di successo. Inoltre, i responsabili generali delle vendite comprendono il mercato, gestiscono il personale di vendita, comprendono i dati finanziari del reparto di vendita e forniscono il miglior servizio clienti.

Le responsabilità di un Responsabile generale delle vendite includono:

  • Creare previsioni di vendita trimestrali e annuali
  • Discutere le stime con il responsabile generale
  • Incontrare i rappresentanti di vendita
  • Assumere, monitorare, formare e allenare i rappresentanti di vendita
  • Comprendere e rimanere aggiornati su legislazioni locali, statali e federali
  • Stabilire standard per il marketing e la pubblicità
  • Analizzare i rapporti sulla soddisfazione del cliente
  • Costruire relazioni.