Recruitment - Addetto Selezione del…

Un recruiter è una figura professionale specializzata nella ricerca e selezione di candidati per conto di un'azienda. Questo ruolo può essere svolto all'interno del reparto Risorse Umane di un'azienda, presso agenzie del lavoro e società di consulenza, o come libero professionista.

Ecco le principali attività e mansioni di un recruiter:

  1. Definizione delle competenze: Il recruiter collabora con il management aziendale o con chi si occupa della selezione per conto di uno specifico reparto al fine di stabilire il tipo di posizione vacante e il profilo ideale da ricercare in un candidato.

  2. Redazione e pubblicazione dell'annuncio di lavoro: Una volta definito il profilo ideale, il recruiter redige l'annuncio di lavoro, assicurandosi che contenga tutti i requisiti minimi indispensabili e quelli preferenziali, oltre alle informazioni sullo stipendio e gli eventuali benefit che l'azienda può offrire.

  3. Ricerca di candidati: Il recruiter usa tutte le risorse a sua disposizione per trovare potenziali candidati e attrarre i talenti migliori. Questo può includere la diffusione dell'offerta sulle piattaforme di ricerca lavoro, la pubblicazione sui canali social, la messa in evidenza sul sito aziendale, la partecipazione a fiere del lavoro, career days ed eventi di recruiting, l'attivazione di campagne di employer branding, lo sviluppo di cooperazioni con università, enti di formazione, e l'approccio ai "candidati passivi" attraverso la propria rete di contatti.

  4. Screening dei CV: Una volta che l'annuncio di lavoro è stato pubblicato e diffuso, il recruiter inizia a raccogliere e valutare i curriculum vitae pervenuti.

  5. Colloqui di lavoro: Viene creata una prima rosa di candidati, detta shortlist, che il recruiter provvede a selezionare ulteriormente, tramite uno o più colloqui.

  6. Negoziazione degli aspetti contrattuali: Trovato il candidato migliore, il recruiter lo segue nelle fasi di negoziazione degli aspetti contrattuali, curando i documenti e le pratiche amministrative fino all'assunzione.

In sintesi, un recruiter gestisce l'intero processo di reclutamento, dalla creazione di annunci di lavoro all'assunzione del candidato migliore, con la firma del contratto di lavoro.