Rapporti con le Banche

Le attività professionali e le mansioni relative ai rapporti con le banche sono molteplici e variano a seconda del ruolo specifico all'interno dell'organizzazione. Ecco alcuni esempi:

  • Cassiere sportellista: Questa figura si occupa delle attività più comuni come apertura e chiusura di conti correnti, bonifici, versamenti, emissione di pagamenti RID, MAV e RiBa. Lavora anche "a sportelli chiusi", occupandosi delle attività contabili e amministrative interne della banca.

  • Consulente finanziario: Questa figura aiuta liberi professionisti, imprese, privati e famiglie a capire come e dove investire i propri risparmi.

  • Promotore finanziario: Questa figura si occupa di vendere ai clienti della banca prodotti finanziari e servizi di investimento.

  • Analista di credito: Questa figura si occupa di concedere prestiti ai clienti della banca, analizzando la loro situazione finanziaria e valutando la solvibilità dei debitori.

  • Direttore di filiale: Questa figura gestisce e coordina tutte le attività all'interno della banca.

Inoltre, la gestione dei rapporti con le banche è finalizzata a differenziare le forme di credito, gestendo quelle più adatte alla situazione e alla conformazione dell’azienda. Molte aziende hanno problemi di liquidità e la banca può aiutare nei pagamenti. Riuscire a gestire il rapporto con gli enti di credito è molto importante per la tenuta finanziaria dell’impresa.

Per richiedere un finanziamento, ad esempio un mutuo oppure un fido proporzionato alle esigenze, è necessario presentare un business plan che dimostri in modo rigoroso i risultati economici positivi attesi. Il consulente può aiutare a redigerlo. Inoltre, il consulente aiuterà l’impresa a districarsi tra le varie possibilità di finanziamento proposte, valutando l’adeguatezza della durata e dei tassi di interesse.

Il consulente può aiutare l’impresa a redigere il business plan ed a fare l’analisi dei ricavi attesi, supportando l’imprenditore e la direzione aziendale a considerare i parametri importanti come i flussi di cassa e la liquidità.

Attualmente non ci sono offerte disponibili sulla base della scelta effettuata.