Progettisti-Design-Grafici

Il progettista di design grafico, o Graphic Designer, è un professionista che si occupa della progettazione della comunicazione visiva. Il suo compito principale è quello di tradurre idee e messaggi in immagini ed elementi grafici, che siano allo stesso tempo accattivanti, creativi, belli e funzionali. Questi elementi grafici sono poi destinati alla stampa o alla pubblicazione sui media cartacei e digitali.

Il lavoro del progettista di design grafico inizia con l'ascolto delle esigenze del cliente. Deve capire qual è il messaggio da comunicare, le emozioni da veicolare e qual è il pubblico di destinazione. A seconda delle esigenze del cliente, il progettista può essere chiamato a creare un logo per rendere un brand riconoscibile, oppure un banner per la pubblicità online.

Una volta comprese le esigenze del cliente, il progettista procede all'elaborazione di un concept come base per il progetto. Utilizza strumenti computerizzati di progettazione e software per la creazione di immagini per realizzare sketch a mano libera o al computer. In questa fase, il progettista può anche consultarsi con il Copywriter in merito alle caratteristiche specifiche dei titoli, degli slogan e del testo da inserire.

Dopo aver creato il layout, il progettista presenta le bozze al cliente o all'Art Director per una valutazione. Effettua tutte le modifiche necessarie fino ad ottenere la versione definitiva. Infine, si occupa della realizzazione della grafica o supervisiona l'operato di altri professionisti.

Le competenze richieste per un progettista di design grafico includono una forte sensibilità artistica, competenze tecnologiche e la capacità di utilizzare software di grafica come Adobe Illustrator, Photoshop, InDesign. Deve anche avere una buona predisposizione al lavoro di gruppo, dato che spesso lavora in team con i dipartimenti di marketing e comunicazione.

Attualmente non ci sono offerte disponibili sulla base della scelta effettuata.