L'ufficio tecnico è un reparto essenziale per l'esecuzione di vari tipi di progetti. Si occupa della gestione, esecuzione e verifica dei progetti, assicurandosi che vengano completati per tempo, nel pieno rispetto delle norme relative alla sicurezza e alla qualità. Le sue funzioni variano in base al tipo di settore e può essere presente in aziende metalmeccaniche, aziende edili, compagnie elettriche, studi di architettura, studi di ingegneria, uffici comunali, enti locali e nazionali.
Le attività ricorrenti per gli addetti all'ufficio tecnico includono:
Il responsabile dell'ufficio tecnico ha il compito di coordinare le attività, definire le procedure operative, supervisionare il lavoro svolto, valutare diversi aspetti legati al progetto. Inoltre, si occupa della gestione del personale e del budget, del rispetto delle norme.
In generale, le mansioni possono variare a seconda dell'ufficio e possono comprendere la verifica e analisi tecnica, il supporto tecnico, le visite in loco nei cantieri, l'attività di progettazione, il calcolo e la valutazione degli impianti degli edifici, la realizzazione di disegni tecnici, l'attività di rilevazione.