Produzione e Qualità

Le attività professionali e le mansioni relative a Produzione e Qualità sono molto variegate e dipendono dal settore specifico. Tuttavia, ci sono alcuni compiti comuni che spesso ricorrono in questi ruoli.

Nel settore della Produzione, il Responsabile di produzione ha il compito di verificare che la produzione rispetti tempi e costi preventivati. Monitora l'andamento della produzione per raggiungere gli obiettivi previsti e verifica che la quantità e la qualità dei prodotti rispettino gli standard. Gestisce le risorse umane coinvolte nella produzione e identifica e risolve eventuali problemi che rallentano l'attività produttiva. Infine, riporta ai dirigenti dell'andamento della produzione.

Per quanto riguarda la Qualità, l'Addetto al controllo qualità ha il compito di verificare la qualità dei prodotti prima, durante e dopo la fase di produzione. Questo può avvenire in vari luoghi di lavoro, come una postazione fissa, la catena di montaggio, un laboratorio o una struttura preposta.

Il Quality Manager o Responsabile Qualità coordina e gestisce tutte le attività di controllo della qualità di un processo produttivo. Questo include la stesura e revisione del piano di qualità aziendale, l'impostazione delle procedure, degli standard di processo e di prodotto e specifiche di controllo qualità, il monitoraggio dei processi aziendali, e la pianificazione delle attività di controllo qualità.

Attualmente non ci sono offerte disponibili sulla base della scelta effettuata.