Produzione e Operation

Le attività professionali e le mansioni relative alla produzione e alle operazioni sono molto variegate e dipendono dal settore specifico. Ecco alcuni esempi:

Produzione:

  • Operaio di produzione: Questa figura si occupa della produzione, assemblaggio/montaggio e confezionamento di un specifico tipo di prodotto o componente. Lavora per lo più su una linea di produzione, utilizzando strumenti e macchinari o supervisionando il funzionamento di impianti automatizzati. Le sue mansioni includono la preparazione e il caricamento delle materie prime nei macchinari di produzione, il monitoraggio del processo di produzione, l'assemblaggio dei componenti nella linea di produzione, lo svolgimento di semplici attività di controllo qualità. Inoltre, si occupa spesso anche del confezionamento e imballaggio dei prodotti.

Operation:

  • Operations Manager: Questa figura gestisce le operations (acquisti, produzione, logistica, customer service) e coordina i vari settori aziendali per migliorare il workflow. Facilita la comunicazione tra i reparti e ottimizza la collocazione del personale.
  • Manufacturing Operation Manager (MOM): Questa figura si occupa di pianificazione e programmazione, esecuzione della produzione, gestione della qualità, intelligence e performance della produzione.

Ricorda che queste sono solo alcune delle molte figure professionali nel campo della produzione e delle operazioni. Le mansioni specifiche possono variare a seconda del settore e dell'azienda.