Plastica - Gommatessile-Moda-Fashion

Nel settore della Plastica - Gomma, le mansioni professionali possono variare molto. Le aziende in questo settore, che vanno dalle piccole imprese alle grandi multinazionali, producono e lavorano un'ampia gamma di prodotti utilizzati in vari ambiti. Alcune delle aree funzionali in cui i lavoratori possono essere inquadrati includono l'amministrazione, il commerciale e la logistica, la manutenzione, il personale, l'organizzazione, l'EDP, la produzione, la qualità, la ricerca e lo sviluppo, e i servizi vari. Ogni area professionale si divide in vari livelli, che definiscono mansioni e responsabilità specifiche.

Nel settore della Tessile-Moda-Fashion, le mansioni professionali sono altrettanto varie. Un operaio tessile, ad esempio, può svolgere mansioni di routine all'interno delle industrie tessili, come il taglio di tele, di tessuti per tappezzeria e di tende, preparando i materiali prima della lavorazione per mezzo di macchinari industriali. Le competenze specifiche di un operaio tessile variano sia in base al settore in cui opera che a seconda della fase di produzione in cui è coinvolto.

Lo stilista, d'altra parte, è una figura professionale che si occupa di ideare, progettare e realizzare una collezione di moda, di abbigliamento o accessori, per i clienti e gli scopi più svariati, partendo da un concept di ispirazione unico. Gli stilisti sono dei professionisti eclettici, in grado di anticipare e cogliere tendenze e stili sempre nuovi. Un aspirante stilista può iniziare ad acquisire esperienza nel mondo del fashion lavorando per brand di abbigliamento, case di moda e aziende del settore tessile, a partire da posizioni come Assistant Designer, modellista o sarto.