Il personale di un hotel svolge una serie di attività fondamentali per garantire il funzionamento efficiente della struttura e la soddisfazione dei clienti. Ecco alcune delle mansioni più comuni:
Direttore Generale: Questa figura gestisce le risorse umane, finanziarie e dei beni patrimoniali dell'hotel.
Personale Amministrativo: Questo gruppo di professionisti si occupa della gestione finanziaria e amministrativa dell'hotel.
Receptionist: Questa figura strategica gestisce gli arrivi e le partenze degli ospiti, risponde alle chiamate telefoniche e fornisce informazioni ai clienti.
Personale Addetto alla Vigilanza e i Portieri: Questi professionisti garantiscono la sicurezza dell'hotel e assistono gli ospiti nelle loro esigenze.
Personale del Servizio Ristorazione e Bar: Questo gruppo include cuochi, aiutanti di cucina e camerieri, che preparano e servono cibo e bevande.
Addetti al Servizio Pulizie e ai Piani: Questi lavoratori mantengono puliti e ordinati gli spazi condivisi e le camere.
Personale di Intrattenimento e Babysitting: Questi professionisti forniscono servizi di intrattenimento e assistenza ai bambini.
Ogni servizio all'interno dell'hotel ha una propria gerarchia di personale. Ad esempio, il servizio cucina prevede solitamente un capo cuoco responsabile, un capo cuoco, cuoco unico, cuoco e camerieri. Ricorda, più sono i servizi che la struttura offre alla clientela, maggiore sarà anche il numero di personale impiegato e le mansioni richieste.