Personale per Hotel

Il personale di un hotel svolge una serie di attività fondamentali per garantire il funzionamento efficiente della struttura e la soddisfazione dei clienti. Ecco alcune delle mansioni più comuni:

  1. Direttore Generale: Questa figura gestisce le risorse umane, finanziarie e dei beni patrimoniali dell'hotel.

  2. Personale Amministrativo: Questo gruppo di professionisti si occupa della gestione finanziaria e amministrativa dell'hotel.

  3. Receptionist: Questa figura strategica gestisce gli arrivi e le partenze degli ospiti, risponde alle chiamate telefoniche e fornisce informazioni ai clienti.

  4. Personale Addetto alla Vigilanza e i Portieri: Questi professionisti garantiscono la sicurezza dell'hotel e assistono gli ospiti nelle loro esigenze.

  5. Personale del Servizio Ristorazione e Bar: Questo gruppo include cuochi, aiutanti di cucina e camerieri, che preparano e servono cibo e bevande.

  6. Addetti al Servizio Pulizie e ai Piani: Questi lavoratori mantengono puliti e ordinati gli spazi condivisi e le camere.

  7. Personale di Intrattenimento e Babysitting: Questi professionisti forniscono servizi di intrattenimento e assistenza ai bambini.

Ogni servizio all'interno dell'hotel ha una propria gerarchia di personale. Ad esempio, il servizio cucina prevede solitamente un capo cuoco responsabile, un capo cuoco, cuoco unico, cuoco e camerieri. Ricorda, più sono i servizi che la struttura offre alla clientela, maggiore sarà anche il numero di personale impiegato e le mansioni richieste.