Personale

Le mansioni sono l'insieme dei compiti affidati al dipendente. Sono strettamente legate alla figura professionale, che è, in un certo senso, l'insieme delle mansioni da svolgere. Ad esempio, se un dipendente viene assunto per ricoprire la figura professionale di cameriere di sala dovrà svolgere mansioni come apparecchiare e sbarazzare i tavoli, prendere le ordinazioni presso gli avventori del locale, servire i pasti e le bevande richieste, fare il conto, sistemare la sala alla fine del servizio, etc.

Le mansioni devono essere specificate nel contratto individuale di lavoro. A volte, nel concreto svolgersi del rapporto, il dipendente viene chiamato a fare altro rispetto a ciò che, da contratto, gli spetta di fare. In questi casi possono nascere delle controversie legali con il datore di lavoro.

Il personale viene suddiviso in livelli di inquadramento che vanno dal più basso al più alto sulla base delle competenze richieste al dipendente, della natura meramente esecutiva o di concetto delle mansioni assegnate, del livello di autonomia, del ruolo gerarchico in azienda, etc.

Inoltre, la possibilità di modificare le mansioni incontra dei limiti molto stretti. Innanzitutto, la possibilità di modifica unilaterale delle mansioni ha dei limiti. Tale facoltà è consentita con i seguenti limiti: le nuove mansioni devono essere comunque ricomprese nel medesimo livello di inquadramento o, al massimo, in un livello inferiore ma sempre e comunque nella stessa categoria.