Il pasticcere è un professionista specializzato nella realizzazione di prodotti di pasticceria. Si occupa della preparazione, cottura e decorazione di diverse tipologie di dolci come torte, pasticcini, biscotti, croissants, cioccolatini, praline, creme, dolci al cucchiaio, finger food e gelati.
Il lavoro del pasticcere è fortemente basato sulla tecnica, che bisogna conoscere e padroneggiare per garantire la riuscita perfetta di ogni ricetta e per la gestione funzionale del laboratorio di pasticceria. Oltre all'abilità nelle preparazioni, nell’ attività di pasticceria è poi di fondamentale importanza la presentazione dei prodotti e la loro decorazione: i dolci devono risultare esteticamente belli e accattivanti, oltre che buoni.
In aggiunta alla realizzazione di torte e dolci classici e moderni, il pasticcere può avere mansioni di carattere gestionale: in particolare, selezionare e ordinare le materie prime, scegliere i fornitori e gestisce gli approvvigionamenti, curare lo stoccaggio delle scorte e organizzare tutte le attività in laboratorio al fine di ottimizzare la produzione in base alle previsioni di vendita. Il tutto nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza sul lavoro.
Inoltre, coordina il personale ausiliario che lavora con lui, l' apprendista e l' aiuto-pasticcere (se presenti), ed è responsabile della cura e della manutenzione delle attrezzature professionali presenti nel laboratorio (macchinari per la lavorazione dell’impasto, la lievitazione e la cottura).
A seconda del contesto in cui opera, un pasticcere potrebbe anche occuparsi di allestire la vetrina in cui esporre le proprie creazioni e i dolci destinati alla vendita. I pasticceri trovano impiego nelle pasticcerie artigianali (che spesso offrono anche un servizio bar) o nei laboratori di pasticceria, nelle imprese che offrono servizi di catering per banchetti e ricevimenti, nell'ambito della gastronomia e della ristorazione.
Un aiuto-pasticcere è un supporto del pasticcere. Esegue compiti più semplici che permettono poi di sviluppare i dolci finali. Prepara impasti di base e creme; si occupa della produzione di biscotti più semplici; supporta il Pasticcere in tutto quello che richiede; prepara e pulisce l’attrezzatura e gli strumenti.