Operatore su Macchine Utensili

L'operatore su macchine utensili è un professionista che si occupa della lavorazione, costruzione, assemblaggio o revisione di parti meccaniche. Questo ruolo richiede una serie di competenze tecniche e trasversali, tra cui la conoscenza dei principi di base dell'informatica e dei linguaggi di programmazione utilizzati, la meccanica generale, l'elettromeccanica, le caratteristiche e le proprietà dei materiali sottoposti a lavorazione.

Le sue mansioni includono la produzione di utensili o pezzi di utensili secondo le informazioni tecniche contenute nei disegni, la preparazione degli strumenti da utilizzare, l'attrezzaggio della macchina e il controllo costante delle fasi di lavorazione. Inoltre, effettua prove di collaudo elementare sui pezzi per verificare la correttezza delle lavorazioni e compila la documentazione di produzione.

Un operatore CNC, in particolare, è specializzato nell'uso di macchine utensili a controllo numerico computerizzato per la produzione di componenti in metallo, legno, plastica e altri materiali. Le sue responsabilità includono il caricamento del programma nella macchina a controllo numerico, la predisposizione delle impostazioni iniziali della macchina utensile (parametri, piazzamento e azzeramento), il caricamento del materiale di lavorazione e la supervisione delle lavorazioni svolte dal macchinario.

Inoltre, l'operatore CNC interviene in caso di malfunzionamenti, guasti o lavorazioni errate, rifinisce il prodotto lavorato e fa un controllo qualità. Infine, si assicura che il componente abbia dimensioni che rientrino nei limiti di tolleranza indicati nel progetto e lo consegna per la successiva fase di lavorazione.

Attualmente non ci sono offerte disponibili sulla base della scelta effettuata.