Operations – Manutentore Meccanico

Il Manutentore Meccanico è un tecnico specializzato nella manutenzione di macchinari e impianti meccanici. Riveste un ruolo fondamentale nell'assicurare la perfetta efficienza e il funzionamento di macchinari e impianti meccanici presenti in industrie, officine, impianti, edifici.

Le principali responsabilità del manutentore meccanico sono due: la manutenzione ordinaria e programmata, e la manutenzione straordinaria.

Nella manutenzione ordinaria, il manutentore meccanico svolge attività di controllo periodico sui macchinari, e interviene preventivamente per evitare situazioni che compromettano il corretto funzionamento delle macchine: sostituisce i pezzi usurati, lubrifica ingranaggi, motori, pompe e sistemi di movimentazione meccanici, cambia gli utensili logorati, calibra gli strumenti, rimpiazza filtri, ingranaggi, valvole, tubature e cavi.

Un particolare tipo di manutenzione periodica è la manutenzione predittiva, che tiene conto del ciclo di utilizzo predeterminato di un macchinario: lo scopo è sostituire i singoli componenti prima che raggiungano i propri limiti di funzionalità, per evitare tempi di inattività non previsti.

Nel caso di guasto improvviso, il manutentore meccanico interviene invece con attività di manutenzione straordinaria. A partire da un'analisi dell'impianto, individua le cause del problema tramite strumenti di diagnostica e sceglie di conseguenza le procedure più indicate per risolvere il malfunzionamento e rimettere in funzione il macchinario.

Il manutentore meccanico svolge anche mansioni di documentazione: tiene un registro degli interventi effettuati, raccoglie dati e prepara report sulle riparazioni svolte, sui guasti frequenti, sulle verifiche di routine, e riferisce al proprio supervisore.