L'operaio specializzato è un lavoratore che ha acquisito un ruolo di maggiore responsabilità all'interno della catena produttiva grazie alla sua formazione e alle sue competenze specifiche. Questo lo rende in grado di operare in diversi settori, anche appartenenti a categorie diverse del mercato del lavoro.
Le competenze di un operaio specializzato spaziano in diversi settori. Alcuni lavorano nel campo della meccanica, altri nell'edilizia o nella produzione di beni e servizi. Possono essere specializzati nella realizzazione di prodotti finiti, oppure nel montaggio di particolari componenti.
In termini di mansioni, un operaio specializzato svolge attività più complesse rispetto a un operaio generico o qualificato. Può essere in grado, ad esempio, di gestire autonomamente alcune fasi della produzione, oppure di svolgere attività più complesse che richiedono quella specializzazione in più.
In linea di massima, possiamo distinguere tre categorie principali:
Nel settore pubblico, la categoria B3 corrisponde a un livello di responsabilità in cui rientrano figure qualificate che svolgono attività per lo più impiegatizie, di supporto tecnico o amministrativo. I compiti svolti dai dipendenti di categoria B3 variano in base al settore e al tipo di specializzazione.
A titolo di esempio sono considerati operai specializzati: Carpentiere in legno o in ferro, Muratore, Pontatore, Ferraiolo, Imboscatore o armatore, Minatore, Fochino, Falegname, Cementista formatore, Operaio ornatista e modellista, Stuccatore e riquadratore, Decoratore, verniciatore, Tappezziere di parati speciali (linkustra, tekko, salubra, in plastica e similari), Vetrocementista, Pavimentatore, Posatore di rivestimenti, Palchettista, Linoleista, Mosaicista, Asfaltatore e Scalpellino.