L'industria metalmeccanica è un settore che comprende diversi comparti e riguarda la lavorazione dei metalli per la produzione di oggetti come strumenti e macchinari. Un professionista che lavora in quest'industria avrà compiti e mansioni specifici in base alla tipologia di azienda e all'ambito in cui opera.
Le mansioni di un metalmeccanico variano anche in base alla sua esperienza e alla specializzazione che ha acquisito. In generale, chi si affaccia per la prima volta a questa professione ricopre ruoli più generici, come l'assemblaggio di componenti metallici, mentre chi ha più esperienza può utilizzare macchinari specializzati o diventare caposquadra in un reparto.
Le mansioni principali di un operaio metalmeccanico possono includere il montaggio, che consiste nell'assemblare i pezzi per creare un attrezzo, un macchinario, un componente o un impianto. Il montaggio può avvenire "in linea", detta anche catena di montaggio, dove ogni pezzo viene fatto passare velocemente da una fase all'altra dell'assemblaggio e ciascun addetto si occupa di una singola fase, oppure "a banco", dove un solo addetto (o un team di addetti, in base alle dimensioni del lavoro) si occupa di montare un intero prodotto o componente.
Il settore metalmeccanico offre un'ampia varietà di opportunità lavorative per persone con diverse competenze ed esperienze, tra cui la figura del metalmeccanico: un professionista fondamentale nel processo produttivo, specializzato in diverse aree come la progettazione, l'assemblaggio, la manutenzione e il controllo qualità. Per avere successo in questo ambito, è necessaria una solida formazione tecnica, spesso ottenuta tramite percorsi di istruzione e formazione professionale, unita a precisione, attenzione ai dettagli e capacità di lavorare in squadra.
Il contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici prevede diversi livelli e mansioni. Tra le novità più rilevanti c'è la riorganizzazione dei livelli d'inquadramento, articolata su nove livelli e divisa in quattro campi di responsabilità:
Appartengono al Campo A coloro che hanno responsabilità dirigenziali e che godono di ampia autonomia sia organizzativa che gestionale.