Medicina e Cura della Persona

La medicina e la cura della persona sono campi vasti e complessi che comprendono una serie di attività professionali e mansioni. Ecco alcuni esempi:

  1. Medico: Il medico cura, tutela e promuove la salute delle persone attraverso la pratica della scienza medica. Visita i pazienti ammalati, prescrive esami e controlli medici, effettua la diagnosi e propone una terapia. Il medico di base raccoglie l'anamnesi dal paziente, valuta i sintomi accusati dal malato e la sua storia medica e clinica. In base alla diagnosi, il medico raccomanda un piano terapeutico. Il medico si occupa poi di monitorare costantemente l'evoluzione del quadro clinico. Oltre alla cura, il medico si occupa anche di prevenzione.

  2. Operatore Socio Sanitario (OSS): Le attività che fanno parte del lavoro di un OSS comprendono la cura della persona (igiene, funzioni biologiche, aiuto e supporto nella mobilizzazione e nella deambulazione) e una serie di competenze più strettamente sanitarie, di ausilio al personale infermieristico, quali rilevazione dei parametri vitali e interventi di primo soccorso.

  3. Professioni d'aiuto: Le professioni d’aiuto nell’azione di presa in carico si trovano sovente di fronte al decadimento psicofisico, alla sofferenza fisica, psichica, alla terminalità, a scelte che chiamano in causa valori e principi. Gli atteggiamenti professionali sono quindi l’insieme dei “comportamenti ideali” che le professioni d’aiuto dovrebbero assumere nella relazione con l’utente.

  4. Fisiatra: Valuta lo stato di salute della persona e gli eventuali bisogni riabilitativi, attraverso una visita fisiatrica, per il recupero di funzioni ortopediche, respiratorie, neurologiche.

Questi sono solo alcuni esempi delle molteplici professioni e mansioni nel campo della medicina e della cura della persona.

Attualmente non ci sono offerte disponibili sulla base della scelta effettuata.