Meccanica

La meccanica è un campo vasto e vario, che comprende una serie di ruoli e responsabilità. Ecco alcuni dettagli sulle mansioni professionali relative alla meccanica:

  1. Meccanico: Il meccanico è il tecnico addetto alla diagnostica, manutenzione e riparazione di veicoli a motore. Tradizionalmente si occupa dei componenti meccanici dei veicoli (motori, freni, trasmissioni, cinghie e pistoni) ma le sue competenze si estendono anche ai sistemi elettrici ed elettronici. Quando riceve un veicolo da riparare, il meccanico discute con il cliente per capire dove si trova il problema, utilizza strumenti di diagnostica per svolgere test e analisi del veicolo. In accordo con il cliente il meccanico inizia quindi a lavorare sul veicolo, smontando le parti su cui deve intervenire, verificando lo stato di usura dei componenti e sostituendo le parti consumate o danneggiate.

  2. Manutenzione ordinaria: Un meccanico si occupa anche della manutenzione ordinaria dei veicoli e della revisione auto, ad esempio lubrificando tutti i principali componenti meccanici, cambiando l’olio, sostituendo candele e filtri dell’aria, gonfiando ed equilibrando le ruote.

  3. Rivendita di carburante o di pezzi di ricambio: Altre attività correlate sono la rivendita di carburante o di pezzi di ricambio, riparazione dei cristalli, vendita e assistenza pneumatici, pulizia interni auto.

  4. Progettista Meccanico: Il progettista meccanico può occuparsi del disegno e della progettazione di un gran numero di sistemi meccanici e componenti, come motori, valvole, impianti di riscaldamento e raffreddamento, macchinari industriali, macchine utensili tradizionali e CNC, robot e sistemi di automazione.

Queste sono solo alcune delle molteplici attività professionali nel campo della meccanica. Ogni ruolo richiede una serie di competenze specifiche e una formazione adeguata.

Attualmente non ci sono offerte disponibili sulla base della scelta effettuata.