Materiale Elettrico Vario per Uso Domestico

Gli apparecchi elettrici per uso domestico, noti anche come elettrodomestici, sono dispositivi alimentati dall'energia elettrica fornita dalla rete di distribuzione e utilizzati per vari scopi domestici. Molti di questi apparecchi riducono o sostituiscono completamente il lavoro manuale, introducendo nell'esecuzione dei lavori domestici l'esattezza e la rapidità proprie del congegno meccanico.

Il primo di questi apparecchi ad essere utilizzato è stata la lampadina elettrica. Negli ultimi venti anni, gli elettrodomestici hanno avuto una larga diffusione e hanno sostituito l'uomo nell'esecuzione di un gran numero di lavori manuali legati alle necessità quotidiane della casa. Hanno inoltre facilitato notevolmente l'osservanza delle norme igieniche generali, sia nella manipolazione diretta delle vivande, sia mettendo a disposizione l'acqua calda per gli usi più vari.

Per quanto riguarda la progettazione dell’impianto elettrico, ci sono alcune aree della casa, come i bagni e le cucine, che richiedono particolare attenzione. I bagni, ad esempio, sono considerati i locali più rischiosi dal punto di vista dello shock elettrico.