(Marketing, Comunicazione, Relazioni Pubbliche)
Iniziamo con il Marketing:
- Chi si occupa di marketing aiuta le aziende a costruirsi un'immagine, vendere un prodotto e gestire le promozioni su diverse piattaforme social.
- Il Sales & Marketing Manager è responsabile della ricerca di nuove opportunità di marketing, della pianificazione e implementazione di nuovi piani di vendita.
- I loro compiti principali includono lo sviluppo di una visione strategica per i due comparti, la pianificazione e la guida di progetti di vendita e di promozione.
Passiamo alla Comunicazione:
- Il Responsabile della Comunicazione organizza e gestisce la comunicazione di un'azienda, ente o organizzazione.
- Pianifica strategie comunicative efficaci e realizza campagne di comunicazione off-line e on-line per promuovere l'immagine dell'azienda o del brand.
- Supporta la direzione nella definizione di una strategia comunicativa che rispecchi i valori aziendali e sia funzionale agli obiettivi di business prestabiliti.
- Gestisce il budget e tutte le attività relative alla comunicazione.
Infine, le Relazioni Pubbliche:
- L'Addetto alle Pubbliche Relazioni ha un ruolo molto importante nell'ambito dello sviluppo e della promozione di una data attività.
- Spetta a lui curare l'immagine dell'azienda per cui lavora nonché porsi come punto di contatto tra lo staff dirigenziale ed il mondo esterno.
- Il fine ultimo di un addetto alle pubbliche relazioni è costruire e gestire al meglio la reputazione dell'azienda o dell'ente per cui lavora.
- Deve ideare delle efficaci strategie di comunicazione con il mondo esterno.