Manutenzione Tutti i Settori

La manutenzione in tutti i settori può essere molto diversa a seconda del campo specifico, ma ci sono alcune attività e mansioni comuni che spesso ricorrono.

Un esempio è il manutentore meccanico, un tecnico specializzato nella manutenzione di macchinari e impianti meccanici. Questo professionista svolge un ruolo fondamentale nell'assicurare la perfetta efficienza e il funzionamento di macchinari e impianti meccanici presenti in industrie, officine, impianti, edifici.

Le principali responsabilità del manutentore meccanico sono due: la manutenzione ordinaria e programmata, e la manutenzione straordinaria. Nella manutenzione ordinaria, il manutentore meccanico svolge attività di controllo periodico sui macchinari, e interviene preventivamente per evitare situazioni che compromettano il corretto funzionamento delle macchine. Questo può includere la sostituzione di pezzi usurati, la lubrificazione di ingranaggi, motori, pompe e sistemi di movimentazione meccanici, il cambio degli utensili logorati, la calibrazione degli strumenti, la sostituzione di filtri, ingranaggi, valvole, tubature e cavi.

Nel caso di guasto improvviso, il manutentore meccanico interviene invece con attività di manutenzione straordinaria. A partire da un'analisi dell'impianto, individua le cause del problema tramite strumenti di diagnostica e sceglie di conseguenza le procedure più indicate per risolvere il malfunzionamento e rimettere in funzione il macchinario.

Un altro esempio può essere trovato nel settore dei multiservizi. Un'impresa multiservizi fornisce un'ampia varietà di servizi, sia a privati che ad altre imprese. I servizi offerti da queste imprese possono includere attività di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione. Le mansioni variano a seconda del tipo di impiego, come ad esempio la pulizia, la manutenzione, la guida di veicoli o il supporto nel settore della ristorazione.

Attualmente non ci sono offerte disponibili sulla base della scelta effettuata.