Magazzino e Logistica

Le attività professionali e le mansioni relative a Magazzino e Logistica sono molto variegate e possono includere diverse responsabilità. Ecco alcuni dettagli:

Approvvigionamento: Questa area si occupa dell'acquisto del prodotto o delle materie prime necessarie alla produzione. Calcolare la giusta quantità di prodotto da ordinare per evitare sprechi e soddisfare la domanda dei clienti è compito di chi lavora in quest'area.

Inventario: L'inventario è l'elenco di tutti i prodotti presenti in magazzino con le relative quantità. Deve essere aggiornato in tempo reale, per avere sempre un'idea precisa delle quantità di prodotto presenti e dell'eventuale necessità di effettuare nuovi ordini.

Magazzino: La merce che arriva deve essere stoccata in un magazzino secondo determinate regole e norme di sicurezza. Il corretto stoccaggio permette non solo di garantire la sicurezza, ma anche di trovare velocemente il prodotto e ottimizzare le operazioni.

Imballaggio: Per preparare la merce al trasporto, è necessario che sia imballata in modo da evitare danni o perdite. Inoltre, il materiale utilizzato per l'imballaggio deve essere quello più idoneo per la tipologia di merce.

Trasporto: Il trasporto delle merci può avvenire su strada (camion), via aerea e marittima o su rotaia. La scelta del tipo di trasporto varia in base alla distanza, al tipo di prodotto e alla convenienza.

Responsabile della logistica: Le mansioni principali del responsabile della logistica coprono l'intera gestione del reparto, in particolare: gestione dell'approvvigionamento; negoziazione delle tariffe con i fornitori; controllo dell'inventario; pianificazione dello stoccaggio; pianificazione dei trasporti; gestione del personale (orari e turni).

Addetto alla logistica: L'addetto alla logistica gestisce il magazzino e la movimentazione delle merci, e mantiene aggiornate le informazioni che riguardano l'integrità e la disponibilità di prodotti e materiali depositati in magazzino. Le funzioni dell'addetto alla logistica sono fondamentali nell'assicurare il corretto funzionamento dell'azienda, perché controlla che le merci siano sempre disponibili nel minor tempo possibile in entrata e in uscita dai magazzini. Gestisce la merce in entrata e in uscita dal magazzino, registra ogni movimento della merce, controlla le bolle, i codici e i documenti di trasporto dei prodotti, amministra il magazzino, garantisce l'integrità e la corretta conservazione della merce nel magazzino.