Liquidazione Iva

La liquidazione IVA è un'attività che riguarda tutte le aziende e consiste nel calcolo dell'IVA a credito, derivante dalle operazioni di acquisto facendo riferimento alle fatture ricevute dai fornitori, e dell'IVA a debito, derivante dalle operazioni di vendita facendo riferimento alle fatture emesse ai clienti.

Nel dettaglio, alcune delle mansioni relative alla liquidazione IVA includono:

  • Indicare l'intero importo del credito risultante dal periodo precedente o solo la quota utilizzata in detrazione nel rigo VP8.
  • Ricomprendere l'imponibile delle operazioni passive per le quali, in base a specifiche disposizioni, il cessionario o committente è debitore dell'imposta fra le operazioni attive nel rigo VP2.
  • Comprendere le fatture emesse dagli autotrasportatori che si avvalgono della facoltà di differire la registrazione al trimestre successivo nella Comunicazione del trimestre in cui sono registrate.
  • Compilare il rigo VP9 (Credito anno precedente) nel caso in cui si intenda "estromettere" dalla contabilità IVA una quota o l'intero ammontare del credito IVA risultante dalla dichiarazione dell'anno precedente, non ancora utilizzato in detrazione, e già riportato nel rigo VP9 di un periodo precedente.
  • Nel caso in cui il contribuente chiuda la liquidazione periodica a debito e decida di non versare regolarizzando poi l'omissione tramite ravvedimento operoso, compilare correttamente la Comunicazione.

Queste sono solo alcune delle attività coinvolte nella liquidazione IVA. Ogni azienda può avere esigenze specifiche e situazioni uniche che richiedono una gestione personalizzata della liquidazione IVA.

Attualmente non ci sono offerte disponibili sulla base della scelta effettuata.