Lin

Le attività professionali e le mansioni relative a LIN sono molto specifiche e dettagliate. Le mansioni sono tutte quelle attività che il prestatore di lavoro è chiamato a svolgere in esecuzione del contratto individuale di lavoro. Queste mansioni sono strettamente legate alla figura professionale che è, in un certo senso, l'insieme delle mansioni da svolgere.

Ad esempio, se un dipendente viene assunto per ricoprire la figura professionale di cameriere di sala, dovrà svolgere mansioni come apparecchiare e sbarazzare i tavoli, prendere le ordinazioni presso gli avventori del locale, servire i pasti e le bevande richieste, fare il conto, sistemare la sala alla fine del servizio, ecc.

Le mansioni devono essere specificate nel contratto individuale di lavoro che può anche fare riferimento alla cosiddetta declaratoria contrattuale presente nel contratto collettivo di lavoro applicato al rapporto di lavoro.

Inoltre, nell'ambito di ciascun livello professionale sono individuate differenti posizioni retributive che, sulla base delle caratteristiche complementari di ciascuna figura professionale apprezzano esprimono, in forma distinta per le diverse figure professionali o per gruppi di esse, il grado di competenza maturata nello svolgimento delle mansioni e la professionalità acquisita.