Libere ed Ulteriori Professioni

Le Libere ed Ulteriori Professioni sono attività lavorative che si caratterizzano per l'indipendenza e l'autonomia del professionista. Questi lavoratori non rispondono a un datore di lavoro, ma offrono i loro servizi a terzi.

Un libero professionista è un lavoratore autonomo che svolge un'attività economica, volta alla prestazione di servizi mediante lavoro intellettuale. L'etimologia della parola "professionista" deriva da "professare", cioè essere fedele a statuti ordinistici o regolamentanti un'attività.

Per esercitare la loro attività, i liberi professionisti a volte devono possedere requisiti di legge che variano da Stato a Stato, specie per talune libere professioni più critiche (ad esempio medico o avvocato). Nelle nazioni in cui esistono albi professionali l'iscrizione può essere obbligatoria o facoltativa a seconda della legislazione e/o regolamentazione governativa locale nonché della specifica libera professione.

Molte professioni intellettuali, anche quelle per cui sia obbligatoria l'iscrizione ad un albo, sono pure esercitate sotto forma di lavoro subordinato o lavoro parasubordinato: medico, giornalista, veterinario, farmacista, ingegnere, architetto, geometra e (in alcune nazioni) anche avvocato.

I liberi professionisti sono lavoratori autonomi che esercitano un’ attività di tipo intellettuale. Sono pertanto svincolati da ogni vincolo di subordinazione. Il libero professionista è tuttavia quasi sempre tenuto all’iscrizione in un apposito albo (si pensi ai medici o agli avvocati), nonché all’adempimento di una serie specifica di doveri, come ad esempio l’obbligo della formazione continua (corsi di aggiornamento) oppure l’obbligo assicurativo per i rischi derivanti dalla professione.

Attualmente non ci sono offerte disponibili sulla base della scelta effettuata.