Legale

Un legale, noto anche come consulente legale, Legal Specialist o giurista d'impresa, è un esperto di diritto che fornisce pareri e consulenza legale a imprese, enti e organizzazioni.

Le sue attività principali includono lo studio e l'interpretazione delle leggi, delle norme e dei codici, e l'assistenza in materia legale. Il giurista d'impresa opera all'interno dell’Area Legale di un'azienda ed ha il compito di offrire supporto e consulenza legale ai vertici e alle diverse funzioni aziendali su tutte le problematiche legali.

Il consulente legale analizza dettagliatamente il problema per cui viene richiesta consulenza e assistenza legale, identifica le leggi e le norme che regolano la materia (diritto civile, diritto amministrativo, diritto societario, diritto del lavoro...) e quindi studia e analizza i testi di legge, policies e guidelines per trovare soluzioni efficaci al problema.

Spesso è richiesto al Legal Specialist di fornire assistenza e consulenza per la redazione, revisione e controllo della contrattualistica nazionale ed internazionale (contratti con clienti, fornitori, distributori, subappaltatori, procacciatori d'affari, collaboratori ecc.), in modo che siano conformi ad esempio a quanto previsto dal diritto commerciale o dal diritto del lavoro.

Inoltre, il consulente legale d'impresa solitamente è incaricato di gestire i rapporti con i legali esterni (ad esempio avvocati e consulenti del lavoro), con la Pubblica Amministrazione e con le autorità di vigilanza, e di gestire eventuali contenziosi nei diversi gradi di giudizio.

L'addetto all'ufficio legale è una figura professionale che lavora all'interno di un'organizzazione privata o pubblica, supportando il team legale nella gestione di tutte le questioni giuridiche dell'azienda. Solitamente, collabora con il responsabile legale dell’impresa e con avvocati, assistenti legali e professionisti del diritto in modo da fornire consulenza legale interna, svolgere ricerche giuridiche, redigere documenti e pratiche e gestire le controversie legali dell'azienda.

Inoltre, questo professionista può lavorare a stretto contatto con altri dipartimenti aziendali, come il reparto HR, finanziario e commerciale, per garantire che le attività svolte siano conformi alle normative e ai regolamenti applicabili e che gli obblighi contrattuali vengano rispettati.

I principali compiti di un avvocato sono: fornire assistenza e consulenza legale; rappresentare i propri clienti davanti ai tribunali; difendere i diritti del proprio mandante; interpretare leggi, norme e regolamenti; ricercare documenti, normative e sentenze rilevanti per i casi legali che sta seguendo.