Laboratorio - Engineeering Project Manager

Un Laboratorio - Engineering Project Manager è un ruolo chiave che unisce le tematiche ingegneristiche con quelle del project management. Questo ruolo è principalmente rivolto alla produzione di nuovi materiali, prodotti o dispositivi, all’installazione di nuovi processi, sistemi e servizi o a migliorare sostanzialmente quelli già prodotti o installati.

Durante l'intero processo di sviluppo, un Laboratorio - Engineering Project Manager unisce al programma ingegneristico diversi aspetti quali project management, progettazione concettuale, progettazione dettagliata, prototipazione, produzione, analisi delle performance, documentazione tecnica e gestione della configurazione.

Le competenze richieste ad un Laboratorio - Engineering Project Manager includono:

  • Gestire tutti i soggetti interessati al progetto, tra cui finanziatori, stakeholder, ingegneri di progetto e tecnici.
  • Saper illustrare la pianificazione del progetto, l’elaborazione del bilancio e gli sforzi di gestione delle risorse, nonché lo stato dell’esecuzione del progetto e i risultati concreti per facilitare l’individuazione di lavori esistenti o nuovi necessari per realizzare gli obiettivi e gli obiettivi del progetto.
  • Facilitare e comunicare gli obiettivi e gli ostacoli del progetto, compresi i costi, il calendario, la gestione delle risorse, le prestazioni tecniche e i risultati concreti.
  • Assicurare che tutte le scadenze del progetto siano rispettate e che i prodotti consegnati rispettino le qualità concordate e siano stati realizzati secondo il budget.

È importante notare che un Laboratorio - Engineering Project Manager non è lo stesso di un Project Engineer. Un Project Engineer è un ingegnere che lavora come parte del team di progetto ma non ricopre il ruolo di Project Manager. Quando il Project Manager non ha competenze ingegneristiche sufficienti, un Project Engineer Senior può essere assegnato al un progetto, ma la sua supervisione sarà limitata alla componente tecnica del lavoro, che dovrà approvare, ma non alla gestione del progetto nella sua interezza.