L'architettura IT, o architettura delle informazioni, riguarda la progettazione e l'implementazione di sistemi informatici efficienti e sostenibili. Un professionista in questo campo, noto come Enterprise Architect, è responsabile dell'aggiornamento e della manutenzione del network IT e dei servizi di un'organizzazione.
L'Enterprise Architect supervisiona, aggiorna e migliora tutto ciò che riguarda servizi, software ed hardware aziendali. Questo ruolo richiede una costante attenzione alle tendenze e alle innovazioni tecnologiche che possono migliorare i processi aziendali.
Per ricoprire la posizione di Enterprise Architect sono generalmente richiesti diversi anni di esperienza nell'ambito IT (da 5 a 10 anni), una laurea in informatica o in un campo correlato e alcuni corsi di specializzazione e certificazione.
Il compito principale dell’Enterprise Architect è quello di costruire un sistema tecnologico che possa essere di supporto alla strategia di business dell’azienda. Tra le competenze maggiormente richieste per questo ruolo ci sono: esperienza con SQL, conoscenze di data sourcing, capacità di gestione dei dati aziendali, conoscenze in ambito di strategia aziendale, audit e conformità, conoscenze di cloud computing, competenze nell’architettura di sistema e capacità di sviluppare strategie e soluzioni aziendali.
Un Enterprise Architect deve quindi aver sviluppato tutte le competenze sopracitate ed essere in grado di utilizzarle per comprendere le necessità di business e quelle tecnologiche per allineare questi due bisogni e trovare la soluzione più adatta collegando missione d’impresa, strategia e processi con la strategia tecnologica.
Inoltre, gli Enterprise Architect devono avere le competenze adeguate per parlare sia con gli sviluppatori tecnici che con i manager, rapportandosi alle varie figure senior di entrambi gli ambiti restando sempre aggiornati su entrambi i fronti. Il loro compito è quello di rispondere alle esigenze attuali e future dell’organizzazione in modo efficiente, sostenibile ed adattabile.