Integrated Logistics Support

L'Integrated Logistics Support (ILS) è una tecnologia nell'ingegneria di sistema per ridurre il costo del ciclo di vita di un prodotto e diminuire la domanda di logistica attraverso l'ottimizzazione del sistema di manutenzione per facilitare il supporto al prodotto. Sebbene originariamente sviluppato per scopi militari, è ampiamente utilizzato anche nelle organizzazioni di servizio al cliente commerciale.

In generale, l'ILS pianifica e dirige l'identificazione e lo sviluppo del supporto logistico e dei requisiti di sistema per i sistemi militari, con l'obiettivo di creare sistemi che durano più a lungo e richiedono meno supporto, riducendo così i costi e aumentando il ritorno sugli investimenti. L'ILS affronta questi aspetti della supportabilità non solo durante l'acquisizione, ma anche durante tutto il ciclo di vita operativo del sistema.

Il Logistic Manager è un professionista con almeno 5/10 anni di esperienza, iniziata sul campo, possiede una formazione tecnica, magari una laurea in ingegneria gestionale con specializzazione in Logistica e sistemi produttivi. Il Logistic Manager ha doti negoziali, di project management e problem solving.

Il Logistic Manager deve gestire il polo logistico dell’azienda in stretta collaborazione con tutte le funzioni aziendali per il raggiungimento degli obiettivi e dei principali KPI (Key Performance Indicators).