Ingegneria-Ricerca e Sviluppo-Laboratorio

L'ingegneria di ricerca e sviluppo nel laboratorio coinvolge una serie di attività professionali e mansioni.

Il responsabile della ricerca e dello sviluppo è un professionista che si occupa di analizzare il mercato di riferimento dell'azienda al fine di individuare e proporre soluzioni innovative. Questo professionista promuove processi di produzione innovativi, crea nuovi prodotti e migliora quelli già in vendita. Il percorso per svolgere questa professione non è univoco, e si dirama in tante strade quante sono le possibilità applicative di questo lavoro.

Un ingegnere biomedico, ad esempio, applica a problemi di ambito medico-biologico le tecnologie e metodologie dell'ingegneria, per migliorare la cura dei pazienti e sviluppare le potenzialità della medicina. Questo professionista utilizza metodi ingegneristici, modelli matematici e programmi informatici per ricercare, progettare e sviluppare una grande varietà di materiali, procedure, strumenti e attrezzature biomedicali. Alla base dello sviluppo di queste tecnologie e apparecchiature ci sono ricerca, creazione di prototipi, sperimentazioni, analisi, test di efficacia e di sicurezza, controlli di qualità.

Le mansioni dell'ingegnere biomedico non si limitano alla ricerca e sviluppo, ma si estendono anche all'installazione, alla manutenzione e alla riparazione di macchinari e strumenti biomedicali, nonché alla produzione della relativa documentazione tecnica. Infine, una parte importante del lavoro dell'ingegnere biomedico è la condivisione delle conoscenze.

Attualmente non ci sono offerte disponibili sulla base della scelta effettuata.