Ingegneria

L'ingegneria è un campo vasto e complesso che comprende una serie di specializzazioni, ognuna con le sue specifiche mansioni e responsabilità. Ecco alcuni esempi:

Ingegneria Civile: L'ingegnere civile è specializzato nella progettazione e costruzione di edifici, strutture e infrastrutture in ambito civile. Questo professionista segue tutte le fasi del ciclo di vita di un edificio, dalla progettazione all'esecuzione, dalla ristrutturazione alla manutenzione ordinaria e straordinaria. L'ingegnere civile si occupa anche della realizzazione di bozze, disegni e progetti di costruzione, sia su carta che al computer, usando software CAD.

Ingegneria Industriale: L'ingegnere industriale si occupa di ottimizzare a livello tecnologico ed organizzativo i processi produttivi di un'azienda. Progetta e sviluppa cicli di lavoro efficienti e razionalizza l'uso di macchinari, materiali, energia, personale, tecnologie per ridurre i costi e gli sprechi.

Inoltre, nel CCNL Studi professionali, la classificazione del personale è suddivisa in cinque aree professionali che comprendono le professioni di Consulenti del Lavoro, Commercialisti, Esperti e Revisori Contabili, Avvocati, notai, ingegneri, architetti, geometri, geologi, periti, medici, dentisti. Ogni area ha diversi livelli di inquadramento con relative mansioni.