Industria Manifatturiera

L'industria manifatturiera è un settore dell'industria che trasforma le materie prime in prodotti finiti. Questo processo di trasformazione può essere fisico, chimico o meccanico. Le attività manifatturiere sono mirate essenzialmente alla produzione di beni, il tutto attraverso una struttura basata sulla trasformazione delle materie prime in oggetti che sono destinati al consumo.

Le professioni in questo settore applicano procedure, regolamenti e tecnologie per gestire, organizzare, controllare e garantire l'efficienza, il corretto funzionamento e la sicurezza dei processi di produzione manifatturiera. Ad esempio, il responsabile di produzione assicura l'efficace pianificazione della produzione e garantisce il raggiungimento degli obiettivi soddisfacendo criteri di qualità, costi e tempi definiti dalla direzione.

I settori che rientrano nella definizione di industria manifatturiera includono il settore tessile, alimentare, abbigliamento, stampa, petrolifero, chimico e farmaceutico, gomma e plastica, carta, legno e pelle, minerali, metallurgico, elettronica, macchinari elettrici, autoveicoli, mezzi di trasporto, mobili e manutenzione apparecchiature e macchinari.

L'innovazione è fondamentale per l'industria manifatturiera. Ad esempio, la digital transformation sta causando una profonda trasformazione nel settore manifatturiero. Questo include l'utilizzo di Big Data, Advanced Analytics, nuove interfacce uomo-macchina e il passaggio dal mondo digitale a quello fisico.