L'industria farmaceutica è un settore complesso e multidisciplinare che richiede una vasta gamma di competenze e mansioni. Ecco alcuni ruoli chiave e le loro responsabilità:
Farmacista: In un laboratorio farmaceutico, il farmacista si occupa dello studio, della progettazione e della preparazione di farmaci e prodotti medicinali, oltre a condurre ricerche e sperimentazioni cliniche.
Area Manager: In un'azienda farmaceutica, l'area manager svolge mansioni come la realizzazione di analisi di mercato, la pianificazione strategica delle attività da compiere e degli obiettivi da realizzare, l'implementazione delle tattiche costituite da piani di azione e strategie commerciali, e il coordinamento delle risorse presenti nel reparto vendite dell'organizzazione.
CCNL chimico farmaceutico: Questo contratto collettivo nazionale di lavoro stabilisce i diversi livelli di inquadramento professionale e le relative mansioni del personale dipendente. Ad esempio, il livello A è il livello più alto, quello dei dirigenti e dei manager. Il contratto prevede tutta una serie di norme, diritti e doveri in capo ai lavoratori e all'azienda che assume.
Questi sono solo alcuni esempi delle molteplici mansioni presenti nell'industria farmaceutica. Ogni ruolo svolge un compito fondamentale per garantire che i farmaci siano sicuri, efficaci e disponibili per coloro che ne hanno bisogno.