Industria del Vetro

L'industria del vetro è un settore molto variegato e le mansioni professionali possono variare notevolmente a seconda del ruolo e del livello di inquadramento.

In generale, le aziende che operano nell'industria del vetro producono vetro a macchina, a mano, a soffio; decorano, lavorano e posano in opera vetri, cristalli e specchi, effettuano la lavorazione di fiale, siringhe, termometri e densimetri, producono apparecchi per uso scientifico e sanitario, articoli di vetro per addobbi in genere e simili.

I lavoratori assunti con Contratto Vetro-Industria 2022 sono inquadrati nei diversi Livelli e per ogni livello sono previste mansioni e ruoli differenti anche a seconda della categoria professionale di appartenenza. Le categorie professionali di appartenenza si distinguono tra quadri, impiegati, qualifiche speciali e operai.

Per esempio, ai Quadri appartenenti al gruppo 1 spettano funzioni autonome direttive e gestionali che implicano responsabilità, coordinamento e controllo di unità organizzative importanti e complesse volti all’attuazione degli obiettivi aziendali. I Quadri hanno anche funzioni specialistiche di elevato livello.

Gli impiegati, invece, svolgono con discrezionalità di poteri e facoltà d'iniziativa funzioni direttive per l'attuazione delle disposizioni aziendali. Questi lavoratori hanno competenze professionali elevate ed adeguata specializzazione.

Le qualifiche speciali e gli operai svolgono mansioni più tecniche e manuali, come la produzione del vetro, la decorazione, la lavorazione e la posa in opera di vetri, cristalli e specchi.

Ogni livello di inquadramento corrisponde a mansioni e ruoli diversi e a uno stipendio diverso. Ad esempio, per il Livello 8A, lo stipendio previsto è di 2.650,43 euro, mentre per il Livello 1, lo stipendio è di 1.518,10 euro.

In sintesi, l'industria del vetro offre una vasta gamma di ruoli e responsabilità, che vanno dalla gestione e direzione alla produzione e lavorazione manuale del vetro.