Ict e Sistemi Informativi

Le attività professionali e le mansioni relative a ICT e Sistemi informativi sono molto varie e dipendono dal ruolo specifico che una persona ricopre all'interno dell'organizzazione. Ecco alcuni esempi:

  1. Manager: Questo ruolo comporta la responsabilità di un'attività o reparto, con mansioni di gestione e organizzazione.

  2. Specialist: Questa figura opera in una specifica area, a metà strada tra un commerciale e un tecnico.

  3. Developer: Questo ruolo implica lo svolgimento di mansioni di coding/programmazione.

  4. Technician/Expert: Questa figura ha responsabilità tecniche/specialistiche.

  5. Designer: Questo ruolo comporta mansioni di progettazione.

  6. Trainer: Questa figura ha mansioni formative.

  7. Analyst: Questo ruolo implica mansioni analitiche.

  8. Architect: Questa figura progetta una struttura complessa.

  9. Administrator: Questo ruolo comporta mansioni di amministrazione.

  10. Planner: Questa figura ha mansioni di pianificazione.

Ogni ruolo ha responsabilità e competenze specifiche. Ad esempio, un System Analyst potrebbe avere il compito di identificare e prevedere possibili margini di miglioramento gestionale dei sistemi ICT, monitorare l’efficacia dei flussi informativi automatizzati, analizzare i nuovi sistemi e framework, ed elaborare report sulla performatività del sistema.

Un Responsabile dei sistemi informativi, invece, potrebbe avere il compito di applicare i metodi operativi concordati e ottimizzare l’utilizzo dei sistemi informatici affinché corrispondano ai fini informativi aziendali e di gruppo, redigere rapporti di analisi e di processi organizzativi aziendali periodici e quando richiesti, attuare e controllare il funzionamento dei sistemi installati.

Inoltre, ci sono molte altre figure professionali nel campo dell'ICT come il Tecnico informatico, il Sistemista, l'Amministratore di rete, il Database administrator, il Consulente SAP, il Software tester che svolgono vari compiti come la fornitura di assistenza e manutenzione a tutti i sistemi informatici e hardware, l'installazione, la configurazione ed l'aggiornamento dell'hardware e del software, così come la risoluzione di ogni eventuale problema relativo alle apparecchiature.