Ict - Tecnologie Informatiche e di…

Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC o ICT) sono l'insieme dei metodi e delle tecniche utilizzate nella trasmissione, ricezione ed elaborazione di dati e informazioni. Queste tecnologie sono impiegate in molti ambiti della vita quotidiana e sono sempre più connesse allo sviluppo sociale ed economico delle comunità umane.

Le TIC possono essere suddivise in due sottosettori: le tecnologie dell'informazione e le telecomunicazioni. Questi ambiti professionali riguardano la progettazione e lo sviluppo tecnico della comunicazione digitale. Le professionalità legate alle TIC stanno crescendo in numero e si stanno evolvendo nelle specificità, per operare in ambiti fortemente eterogenei ma sempre più interconnessi tra di loro, come informazione on-line, cloud computing, reti sociali, commercio elettronico, marketing digitale, GIS, domotica, realtà virtuale, trasporto automatizzato, ecc.

Un esempio di professione nel settore ICT è il consulente informatico, anche noto come ICT Consultant. Questa figura professionale fornisce consulenza o formazione in materia di Information and Communication Technology. Un consulente informatico è un esperto dell'informatica aziendale che fornisce consigli a un'impresa su come utilizzare al meglio le tecnologie dell'informazione (ICT) al fine di raggiungere determinati obiettivi.

Inoltre, le mansioni e i ruoli previsti dal contratto informatico sono diversi in base ai livelli di inquadramento previsti dal CCNL. Queste mansioni oscillano tra ruoli di responsabilità, gestione e coordinamento delle attività e mansioni di operai semplici e di manovalanza.