Hr Consultant

Un consulente delle risorse umane è un professionista che fornisce supporto e consulenza alla direzione aziendale e al dipartimento delle risorse umane in diverse attività. Questo professionista può essere chiamato da una o più aziende a gestire tutto ciò che concerne le risorse umane: aspetti contrattuali, ricerca del personale, formazione, incentivi, benefit e così via.

Le sue responsabilità e i suoi compiti possono cambiare a seconda delle richieste dei committenti, ma ci sono alcune mansioni comuni che i consulenti delle risorse umane sono chiamati a svolgere:

  • Determinare con il responsabile dell'azienda quali sono le esigenze per le quali è chiamato a intervenire.
  • Analizzare le politiche HR preesistenti nell'azienda e sviluppare proposte per raggiungere l'obiettivo individuato.
  • Controllare che i programmi HR siano conformi alle normative.
  • Analizzare i dati e sviluppare report sui progetti specifici.

Inoltre, un consulente HR può avere competenze tecniche e specialistiche legate a precisi ambiti del mondo delle risorse umane: dal recruiting (sempre più in versione digital), alle tecniche di selezione, come i colloqui, gli assessment, la somministrazione (e lettura) di test e questionari, la parte giuslavoristica e retributiva, in cui trova spazio il mondo del compensation & benefit, la parte sindacale e di welfare, oltre che al mondo della valutazione e dello sviluppo delle risorse.

Il consulente HR analizza tutti i processi relativi alla gestione e allo sviluppo delle risorse umane, a partire dal Recruitment, passando per l’ Onboarding, per la pianificazione e il monitoraggio delle performance. Si occuperà anche di Skill Management e di Training, di Evaluation e, infine, anche di Offboarding.

Lo stipendio medio di un HR Consultant è di circa 25mila euro all’anno.

Attualmente non ci sono offerte disponibili sulla base della scelta effettuata.