Hr

Un HR Generalist si occupa di una vasta gamma di attività e non si focalizza solamente su una singola area delle risorse umane. Questo professionista copre la maggior parte delle funzioni HR come le assunzioni, le retribuzioni, i benefit, la formazione, la valutazione del personale, l'onboarding, la gestione dei conflitti e tanto altro.

Nel dettaglio, un HR Generalist svolge le seguenti attività:

  • Ricerca e selezione del personale: scrive e pubblica l'offerta di lavoro; fa lo screening dei CV e programma i colloqui di lavoro; seleziona i candidati migliori; elabora un'offerta di lavoro e guida le trattative salariali; gestisce il processo di onboarding.
  • Gestione del personale: amministra e gestisce permessi, congedi, ferie, formazione e anche il rapporto tra i dipendenti e tra i dipendenti e l'azienda.

Inoltre, un HR Generalist collabora solitamente con gli HR manager per fornire loro informazioni su nuove procedure di assunzione, esigenze sia aziendali sia dei dipendenti e comunicare modifiche alle buste paga.

La gestione delle risorse umane comprende tutti i compiti amministrativi e di routine dell'area del personale, dall'assunzione alle dimissioni di un dipendente. Questo include l'elaborazione dei sistemi di orario di lavoro, le assicurazioni, i salari, le statistiche, le entrate e le uscite dei dipendenti e le referenze dei datori di lavoro.

L’obiettivo principale della gestione delle risorse umane è quello di fornire dati aggiornati sul personale. Questo garantisce una comunicazione interna ineccepibile. Inoltre, un lavoro amministrativo efficiente è un prerequisito per una cooperazione interna senza intoppi.