Hotellerie

L'hotellerie è un settore molto vasto e le mansioni possono variare notevolmente a seconda del ruolo e della struttura. Ecco alcune delle principali attività professionali e mansioni relative all'hotellerie:

  1. Direttore Generale: Questa figura è il manager dell'intera struttura ricettiva. Gestisce le risorse umane, finanziarie e dei beni patrimoniali affidati.

  2. Staff Amministrativo: Questo gruppo di professionisti si occupa della gestione finanziaria, contabile e amministrativa dell'hotel.

  3. Personale di Reception: Questo team si occupa dell'accoglienza degli ospiti, della gestione delle prenotazioni e delle richieste dei clienti.

  4. Personale di Ristorazione e Bar: Questo include cuochi, aiutanti di cucina e camerieri, che si occupano della preparazione dei pasti e del servizio ai tavoli.

  5. Addetti alle Pulizie: Questo personale si occupa della pulizia delle camere e delle aree comuni dell'hotel.

  6. Hotel Manager: Questa figura è responsabile del funzionamento della struttura ricettiva, grande o piccola che sia. Coordina lo staff, assegna le mansioni, sorveglia l'operato e in generale si occupa che quadrino sia i conti che la soddisfazione dei clienti.

Ogni servizio offerto dall'hotel avrà una propria gerarchia di personale. Ad esempio, il servizio cucina prevede solitamente un capo cuoco responsabile, un capo cuoco, cuoco unico, cuoco e camerieri.

Inoltre, più la struttura ricettiva metterà a disposizione del cliente servizi qualitativamente impeccabili (riconoscibili anche dal numero di stelle riconosciute all’hotel), più il personale impiegato sarà qualificato e professionalmente istruito.