Healthcare

Nel settore sanitario, ci sono molte mansioni professionali diverse, ognuna con le sue responsabilità e competenze specifiche. Ecco alcuni esempi:

  1. Ausiliario specializzato: Questo ruolo richiede capacità manuali generiche per svolgere attività semplici ed autonomia esecutiva. Le mansioni possono includere l'utilizzo di macchinari e attrezzature specifici, la pulizia e il riordino degli ambienti interni ed esterni, il trasporto di materiali in uso.

  2. Ausiliario specializzato nei servizi socio-assistenziali: Questo ruolo si occupa dell'accompagnamento o dello spostamento dei degenti.

  3. Commesso: Questo ruolo svolge mansioni di servizio e supporto nell'ambito dell'unità operativa di assegnazione, come la apertura e la chiusura degli uffici secondo gli orari stabiliti, il servizio telefonico e di anticamera.

  4. Manager sanitario: Questo ruolo ha il compito di organizzare e gestire riunioni, acquistare attrezzature richieste alla struttura restando nel budget disponibile, migliorare e ampliare l'offerta sanitaria.

  5. Altri ruoli molto richiesti nel settore sanitario includono fisioterapista, logopedista, igienista dentale, operatore socio sanitario, dietista, infermiere, tecnico radiologo.

Ogni dipendente con contratto Sanità 2022 è inquadrato nella corrispondente categoria del sistema di classificazione in base al profilo di appartenenza. Il CCNL sanità pubblica regola i contratti di tutti coloro che la sanità assume.